Personal Training

Il personal trainer, anche conosciuto come fitness trainer, è una figura professionale presente in ogni palestra ma non solo. Le attività di personal training, come vedremo, oggi sono svolte anche online e all’aperto.

L’esigenza di mantenersi in forma, di condurre uno stile di vita sano, di raggiungere obiettivi quali: perdere peso, aumentare la forza e la resistenza, sono solo alcuni dei tanti compiti del personal trainer, il quale, a seconda delle specializzazioni conseguite, può arrivare ad essere una figura che a 360° si prende cura dei propri allievi, atleti o corsisti, anche offrendo lezioni personalizzate e individuali.

Personal trainer: chi è

Il personal trainer è una figura qualificata e specializzata in fitness. Il suo compito è preparare allenamenti per i propri atleti realizzati sulle esigenze di questi ultimi. La figura si occupa anche di motivare e di spronare i corsisti oltre che di insegnare nuovi esercizi e nuove tecniche.

Si tratta dunque di una professionista che grazie agli studi condotti negli anni dispone dell’esperienza necessaria per aumentare il benessere fisico di una persona come anche di allenare particolari muscoli propedeutici al raggiungimento dei risultati in uno sport specifico.

Non ci sono limiti d’età, chiunque può aver bisogno di un personal trainer. L’importante è che la figura ispiri fiducia e che sia qualificata a svolgere la propria attività.

Inoltre, le attività di personal training non si limitano all’esecuzione degli esercizi, ma permettono anche di disporre di una risorsa a cui porre domande, con la quale confrontarsi e monitorare insieme i progressi raggiunti nel tempo.

Il personal trainer oggi, pertanto, è molto più di un semplice allenatore di fitness. In molti casi, soprattutto quando esercita la propria attività in aree dove la concorrenza è elevata, pensiamo ad esempio a città quali Roma e Milano, deve essere anche un abile comunicatore, deve sapere come promuoversi utilizzando i giusti canali social. Il personal trainer è una figura che:

Organizza e gestisce il tempo a disposizione

L’organizzazione del tempo è fondamentale per un personal trainer, il quale deve riuscire ad ottimizzare le proprie giornate, organizzando corsi, personalizzando gli allenamenti e accertandosi che tutti gli atleti ricevano la stessa attenzione.

Utilizza la tecnologia

Come ogni professione, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale. Le lezioni di personal training si svolgono oggi anche online, direttamente da remoto. Per questo motivo, utilizzare piattaforme dedicate e organizzare un allenamento a distanza sono capacità proprie di un personal trainer.

Comunica efficacemente

La comunicazione è un altro aspetto determinante, la quale concorre a completare il profilo di un personal trainer. Non è sufficiente, infatti, che la figura sia preparata ma dev’essere anche un bravo comunicatore. Adattare il proprio registro linguistico a seconda di chi ha di fronte, saper motivare gli sportivi, ma soprattutto riuscire a spiegare correttamente come svolgere gli esercizi sono tutti aspetti che aumentano la reputazione della figura.

Adotta un approccio basato sull’empatia

La maggior parte delle persone che si rivolgono ad un personal trainer non sono degli atleti professionisti. Questi ultimi rappresentano una piccola minoranza. La maggioranza delle persone svolge un lavoro differente e dati gli impegni, le preoccupazioni e gli imprevisti non sempre riesce ad essere al 100% durante gli allenamenti. Un bravo personal trainer è in grado di individuare lo stato di forma fisico e psicologico dei propri corsisti, è in grado di comprenderli e di adattare gli allenamenti a seconda della situazione. In altre parole, i migliori personal trainer sono persone empatiche e flessibili in grado di offrire la propria vicinanza al di là dell’allenamento.

Il personal trainer in Italia

Rivolgersi ad un personal trainer in Italia significa avere la certezza che la figura abbia la dovuta preparazione. Per diventare personal trainer, infatti, è necessario o aver conseguito un diploma presso un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI o essere in possesso di una Laurea in Scienze Motorie.

I migliori personal trainer, inoltre, hanno profili social pubblici che utilizzano per condividere gli allenamenti e le novità, ma anche certificazioni e riconoscimenti aggiuntivi conseguiti nel tempo.

Il consiglio è di verificare attentamente le qualifiche del personal trainer e leggere le eventuali recensioni online. Non esiste il personal trainer in assoluto perfetto per chiunque, ma ciò che è sempre valido sono le capacità umane e le competenze nel saper individuare il corretto allenamento da sottoporre ad ogni atleta.

Cosa fa un personal trainer

Oltre alle abilità di tipo trasversale, cosa fa e di cosa si occupa un personal trainer? È errato pensare che passino la loro giornata ad allenare e ad allenarsi. Sicuramente, per motivi professionali e per passione, dedicano molte ore all’allenamento del proprio corpo, ma molto tempo lo trascorrono ad aggiornarsi e a migliorare e aggiornare gli allenamenti da sottoporre ai propri corsisti.

Un personal trainer, infatti, non si limita a fornire alcuni esercizi da svolgere ma deve costantemente adattare gli allenamenti in base ai progressi raggiunti. Inoltre, gli obiettivi potrebbero cambiare. Ad esempio, le prime lezioni potrebbero richiedere un allenamento specifico per perdere peso ma dopo alcuni mesi, e una volta che l’obiettivo è stato raggiunto, si potrebbe avere il desiderio di aumentare la forza, la velocità o la resistenza.

In generale, il compito principale di un personal trainer è preparare delle lezioni di fitness e di allenamento personalizzate o specifiche per un gruppo di atleti che hanno un simile livello di preparazione, di età e medesime esigenze.

Un personal trainer si occupa dunque di molteplici compiti:

  • valuta il livello di preparazione degli atleti
  • coordina e gestisce gli allenamenti
  • crea piani personalizzati
  • analizza i progressi dei clienti
  • fornisce consigli specifici
  • lavora sulla motivazione e sulla fiducia in sé stessi
  • ottimizza le risorse e gli spazi a disposizione

Personal trainer: dove lavora

Le attività di personal training sono svolte in diversi luoghi. Sicuramente le palestre e i centri fitness rimangono le aree più utilizzate, tuttavia oggi soprattutto nelle grandi città quali Roma e Milano, sempre più le sessioni di personal training vengono svolte anche all’aperto o online.

Il personal trainer lavora quindi:

Nelle palestre e nei centri sportivi

Ogni palestra o centro sportivo ha uno o più personal trainer, i quali si occupano di preparare le schede di allenamento, di accertarsi che gli sportivi eseguano correttamente gli esercizi, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze. Le figure sono altresì disponibili per sessioni di allenamento personalizzate e specifiche.

Online

Le lezioni di personal training online per molti sono state salvifiche durante il periodo in cui le palestre sono state chiuse a causa del Covid-19. In molti hanno potuto apprezzare i vantaggi degli allenamenti online, i quali hanno permesso e permettono ancora oggi di rimanere in forma senza doversi per forza recare in luoghi affollati. Sono molti i vantaggi nel poter disporre di un personal trainer online, ed è per questo motivo che la domanda per lezioni personalizzate da remoto è tutt’oggi molto elevata.

All’aperto

Soprattutto nei periodi primaverili ed estivi eseguire esercizi all’aria aperta in un parco o in spiaggia è una scelta compiuta da molti atleti. Il personal trainer, quindi, organizza e gestisce allenamenti anche all’aria aperta, pensando a tutta una serie di esercizi principalmente eseguiti a corpo libero.

Nelle palestre aziendali

Alcune aziende avanguardiste dispongono di una palestra dedicata e interna o in prossimità degli uffici. La tendenza è in aumento, in quanto sempre più l’attenzione verso il benessere dei dipendenti è una componente chiave per mantenere alto il morale e la produttività. Ciò rende possibile per un personal trainer trovare dunque lavoro anche presso le palestre aziendali.

A domicilio

In alcuni casi i personal trainer possono recarsi anche presso il domicilio dei propri clienti svolgendo così una lezione altamente personalizzata. Chiaramente per poter disporre di tale servizio è necessario un appartamento o un’area idonea per lo svolgimento gli allenamenti.

Nei resort, in crociera e nei villaggi vacanza

E infine un personal trainer è possibile trovarlo anche in vacanza. Mantenersi in forma durante una crociera o un soggiorno presso un villaggio vacanza è un’esigenza di molti turisti, i quali possono facilmente trovare gli allenamenti compresi nel pacchetto all inclusive.

Perché un personal trainer

Sono molti i motivi che potrebbero spingerti ad iniziare delle lezioni di fitness. Come visto, è possibile oggi contattare un personal trainer online, il quale si occuperà di preparare un allenamento specifico e pensato sulle tue esigenze. Alternativamente, iscrivendosi in palestra il servizio di personal training potrebbe essere incluso nell’abbonamento oppure escluso. In questo secondo caso, è generalmente previsto un costo aggiuntivo all’abbonamento per beneficiare dei servizi del trainer.

Ma perché rivolgersi a un personal trainer e come capire quando è il momento di farlo?

1. Non vedi risultati

Se hai deciso di allenarti in autonomia ma continui a non vedere risultati, il personal trainer è l’ideale poiché: valuterà il tuo attuale programma di allenamento, ti aiuterà a rimanere concentrato e motivato, ti insegnerà nuove tecniche ed esercizi.

2. Non sai da dove cominciare

Se non sei abituato ad allenarti ma hai deciso di cambiare stile di vita, sicuramente una figura qualificata che possa guidarti verso il mondo del fitness è una saggia scelta. Eseguire allenamenti senza un’adeguata conoscenza del proprio corpo può essere dannoso, inoltre, a seconda dell’obiettivo sono molti e diversificati gli allenamenti che possono essere svolti: allenamenti cardio, per la flessibilità, allenamenti con i pesi o per la resistenza, giusto per riportare alcuni esempi.

3. Nuove sfide

Molti sportivi attraversano fasi particolari della loro carriera. La mancanza di motivazioni, la difficoltà a superare i propri limiti potrebbero scoraggiare. In questo scenario contattare un personal trainer online ed esperto di uno sport in particolare potrebbe essere la scelta più indicata per spostare l’asticella un po’ più in alto e ritrovare le giuste motivazioni.

4. Recupero post infortunio

Il personal trainer è altresì una figura determinante per recuperare rapidamente da un infortunio. Dopo un evento traumatico il corpo ha bisogno di essere abituato nuovamente a svolgere alcuni movimenti. Al fine di non allungare i tempi di recupero, contattare un personal trainer è la scelta più giusta da fare.

5. Allenamenti a casa

Allenarsi a casa non è come recarsi in una palestra. Quest’ultima, infatti, dispone e di tutta una serie di macchinari che in casa è impossibile avere. Tuttavia, svolgendo correttamente gli esercizi è possibile raggiungere ottimi risultati anche allenandosi in salotto, a corpo libero o utilizzando attrezzi poco ingombranti ed economici.

Il risparmio dei costi dell’abbonamento in palestra può essere investito contattando un personal trainer online, il quale fornirà tutta una serie di esercizi vari e specifici che renderanno il proprio allenamento proficuo ed efficace.

Personal trainer: costi

Quanto costa un personal trainer? Come intuibile i costi sono molto variabili e dipendono dai luoghi di svolgimento delle lezioni: in palestra, online, a domicilio. Inoltre, anche l’esperienza influisce sul prezzo. Come per ogni professione, un istruttore di fitness con 15 anni di esperienza tendenzialmente è più costoso rispetto un personal trainer agli inizi.

Vediamo, a grandi linee e a seconda dei casi, quanto potrebbe costare una lezione o un piano di abbonamento con un personal trainer

Costi personal trainer online

I personal trainer online in generale sono i più convenienti. Ciò perché l’allenatore non deve sostenere i costi dovuti alla trasferta presso la palestra o il proprio domicilio.

Il prezzo, come visto, dipende dall’allenamento richiesto, dall’esperienza dell’allenatore, dalle esigenze dell’atleta e dal numero di lezioni mensili che si intende sostenere. Molti personal trainer online prevedono alcuni pacchetti di lezioni che permettono di risparmiare rispetto al costo della lezione singola.

Online è possibile trovare personal trainer per ogni tasca. Un abbonamento mensile può partire dai 30 euro ma può variare di molto e arrivare anche a 200 euro mensili, in caso di allenamenti giornalieri e nel caso in cui alla figura venga associato altresì il consulto di un nutrizionista e di altre figure che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi.

Costi personal trainer in palestra

Una lezione personalizzata in palestra in genere richiede una spesa più elevata rispetto ad un personal trainer online. Ciò principalmente perché oltre al costo della lezione bisogna aggiungere i costi dell’abbonamento mensile in palestra.

È difficile stimare la spesa totale, tuttavia questa può superare i 100 euro mensili soprattutto se si vive in grandi città come Roma e Milano dove il costo della vita è più alto rispetto ad altre città d’Italia.

Costi personal trainer a domicilio

Disporre di un personal trainer a domicilio chiaramente è molto comodo. Il trainer si recherà direttamente a casa propria nei giorni e negli orari concordati. Tuttavia, tale servizio ha un costo più elevato sia rispetto ad un personal trainer in palestra che online. Per ogni lezione a domicilio è necessario prevedere un costo variabile dai 40 euro fino ad 80, 100 euro richiesto qualora i servizi siano richiesti in grandi città quali Roma e Milano dove il costo della vita e più alto.

Costi personal trainer all’aperto

Le lezioni all’aperto sono tenute in molti casi da personal trainer indipendenti. Tale tipologia di allenamento è tra le più economiche in quanto non devono essere coperte le spese per l’affitto dei locali. I costi si riducono ulteriormente qualora si partecipi ad una lezione in gruppo. In questo caso può essere richiesto un contributo tra i 10 e i 20 euro per lezione, mentre in caso di lezione individuale i costi sono più elevati ma difficilmente superano i 50 – 55 euro per lezione.

 

parchi di roma

Personal trainer Roma

Roma è la capitale d’Italia i cui residenti possono trovare ogni tipo di servizio, tra questi numerosi personal trainer seguono e offrono lezioni a migliaia di atleti.

Tutte le zone della capitale sono coperte dal servizio di personal training a domicilio e nei parchi.

Inoltre, la vastità del territorio ben si presta alle lezioni online che possono essere personalizzate e specifiche per ogni età. È sufficiente una connessione ad Internet, un tablet o uno smartphone per mantenersi in forma e per raggiungere nuovi e inaspettati risultati fisici o semplicemente per mantenersi sani e in forma.

Scegliere tra tanti professionisti può essere difficile, soprattutto per chi ha bisogno di un piano di allenamenti specifico e mirato. Le figure più qualificate, che si sono distinte negli anni, che hanno ricevuto feedback positivi e che grazie alle loro passione e impegno si sono distinte, sono presenti in questo pagina, dove troverete solo i migliori personal trainer presenti a Roma.

Per ogni zona di Roma potete consultare i prezzi, la presenza di offerte, le competenze, la reputazione online e offline, il background del professionista.

Personal trainer Milano

I milanesi, vivendo in una città piena di parchi pubblici e con una cultura sportiva molto marcata, si allenano spesso con un professionista dello sport, che con la giusta strategia permette di svolgere un allenamento completo e funzionale anche senza attrezzature ginniche.

Se vivi in questa città moderna e sportiva, visita questa pagina per consultare i programmi d’allenamento e prenotare la tua lezione gratuita.

Milano città frenetica, milioni di persone ogni giorno corrono per le vie del centro. Per mantenersi in forma, un personal trainer online è la soluzione ideale per ottimizzare i tempi.

Grazie ad Internet è oggi possibile seguire direttamente le lezioni di personal training online, scegliendo solo tra i migliori professionisti del territorio che negli anni si sono distinti per capacità, competenze e feedback positivi ricevuti.

Il personal trainer elaborerà un piano d’allenamento specifico che ti permetterà di mantenerti in forma, di aumentare la forza, la resistenza o la massa muscolare. Qualsiasi sia la tua esigenza oggi non è più necessario recarsi in palestra, perdere ore imbottigliati nel traffico. Non dovrai più saltare la lezione se sei impegnato in un viaggio di lavoro, il personal trainer sarà a tuo fianco e le lezioni potranno essere seguite ovunque ti trovi.

Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio