Test di fitness

METTI ALLA PROVA L’EFFICIENZA DEL TUO CUORE.

test di fitnessLa valutazione della Fitness Cardiorespiratoria (FCR) è uno dei primi passi da affrontare con il personal trainer, prima di poter dare il via a qualsiasi programma d’allenamento, sia esso mirato al benessere e all’efficienza fisica che alla prestazione sportiva. Il motivo è semplice: la FCR è un fattore estremamente influente sia sulla salute sia sulla performance.

La fitness cardiorespiratoria viene indicata con molti nomi differenti, con sfumature di significato leggermente diverse, ma in generale, può essere definita come la capacità del sistema cardiorespiratorio di assorbire e trasportare l’ossigeno che viene utilizzato dai muscoli per produrre lavoro, sfruttando il cosiddetto metabolismo aerobico.

Perché la Fitness Cardiorespiratoria è importante per la salute?

La FCR è strettamente correlata alla funzionalità del cuore e innumerevoli studi hanno dimostrato la sua correlazione inversa nei confronti di malattie cardiovascolari, come infarto, ictus, ecc.

In altre parole, più è alta la FCR, minore è il rischio di malattie cardiovascolari. Più è alta la FCR, maggiore è l’aspettativa di vita.

Perché la fitness cardiorespiratoria è utile alla performance sportiva?

In molti sport, il risultato è favorito dalla capacità del cuore di trasportare l’ossigeno e da quella dei muscoli di utilizzarlo per produrre direttamente movimento. Un esempio è la corsa di resistenza, come le specialità del mezzofondo, nei quali il ruolo dei processi aerobici è decisivo. In altri sport, pur non essendo fondamentale produrre energia in modo aerobico, è molto importante avere la capacità di recuperare velocemente dopo sforzi anaerobici più o meno intensi e prolungati, per essere in grado di ripeterli frequentemente e con intnsità elevata. Questo accade, ad esempio, nei giochi sportivi come il calcio, il tennis, la pallamano, la pallanuoto, ecc. oppure nelle arti marziali.

Come si misura la FCR?

La FCR può essere misurata anche senza la necessità di particolari attrezzature da laboratorio, attraverso test da campo. Lavorando spesso a domicilio o al parco, i nostri personal trainer effettuano test da campo, facilmente esegubili senza particolare strumentazione e, comunque, molto accurati nella stima dei parametri fisioligici connessi alla FCR. I test per misurare la FCR sono estremamente numerosi. Ne esistono di generali (studiati per valutare l’efficienza cardiorespiratoria di persone sedentarie o attive, che si basano sulla marcia, sulla corsa o sul salire e scendere da un gradino) e test specifici per ciascuno sport, con caratteristiche uniche e che riproducono una o più abilità utilizzate nello sport di riferimento.

In ogni caso, misurare la FCR prima di iniziare un progetto di personal training è fondamentale per almeno due motivi:

  1. Conoscere il livello di forma ed efficienza fisica iniziale del soggetto, così da potergli proporre sedute d’allenamento realmente efficaci e alla sua portata;
  2. Avere dei parametri per valutare l’intensità dell’allenamento svolto;
  3. Verificare, a distanza di tempo, il miglioramento della Fitness Cardiorespiratoria e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio