Privacy Policy Cookie Policy Personal trainer: 10 buone ragioni per assumerlo - TrainerLAB S.r.l.

Personal trainer: 10 buone ragioni per assumerlo

Perchè allenarsi con un personal trainer?

allenamento infantileSe stai pensando di affidarti a un Personal Trainer, questo articolo ti fornirà diversi buoni motivi per confermare la tua decisione. Scegliere di affidarsi a un personal trainer, infatti, potrebbe rivelarsi il miglior investimento da fare per promuovere salute e benessere. Ecco cosa può fare un personal trainer per te:

Aumentare la motivazione

Per molte persone, lavorare in presenza d’altri è uno stimolo a impegnarsi di più. Un trainer che lavora al tuo fianco ti fornisce tutto l’incoraggiamento, l’energia e la motivazione di cui hai bisogno per fare il tuo ingresso nel mondo dell’allenamento. Un personal trainer può anche aiutarti a impostare obiettivi concreti e creare un piano per raggiungerli.

Migliorare la costanza

Trovi difficile portare avanti con regolarità un programma d’allenamento o una nuova abitudine positiva? Un trainer può aiutarti a smontare tutti gli alibi che potresti creare per evitare di impegnarti nel nuovo stile di vita. Diventa molto più difficile saltare una seduta d’allenamento, se hai un impegno con il tuo trainer.

Guidarti nella “giungla” delle informazioni

L’allenamento e la miriade di informaziomi che vi ruotano attorno possono essere fonte di confusione. Ci sono molte notizie e raccomandazioni (spesso fuorvianti) tra cui devi districarti. “Mangia il cibo X e non il cibo Y”, “fai l’allenamento cardio prima dell’allenamento di forza”, “correre più di 30′ brucia la massa muscolare”, “per allenare la forza è indispensabile avere a disposizione una palestra”, ecc.
Il tuo trainer può aiutarti a trovare informazioni affidabili e dare una direzione al tuo viaggio nel mondo del fitness. Può aiutarti a rimuovere le false credenze, orientando così le tue energie verso gli obiettivi da raggiungere.

Aumentare la fiducia in te stesso e darti sicurezza

L’allenamento può incutere un certo timore reverenziale. Lavorando con un personal trainer, prenderai confidenza con la tecnica esecutiva degli esercizi, conoscerai le tue potenzialità e imparerai nuovi movimenti.
Dopo alcune sessioni, ti sentirai pronto ad affrontare i primi allenamenti da solo. A quel punto la gratificazione dell’allenamento aumenterà in modo vertiginoso.
Un aumento dell’autoefficacia percepita durante gli esercizi può promuovere una maggiore efficienza degli allenamenti e sicurezza in se stessi, che nel lungo periodo contribuisce a mantenere una programmazione costante nel tempo.

Prevenire gli infortuni

Se inizi a fare esercizio fisico per la prima volta o hai paura di approcciare nuovi esercizi, allora è raccomandabile allenarti con un personal trainer, per essere certo di muoverti in tutta sicurezza.
Prendersi del tempo per imparare la tecnica dei movimenti è il modo migliore per evitare fastidiosi infortuni e migliorare i risultati.

Allenamento personalizzato

Quando si tratta di fitness, ogni persona è differente.
L’anatomia, le esperienze, gli obiettivi, le problematiche, il livello atletico di ogni individuo sono unici. In base a tutti questi parametri, il tuo trainer è in grado di elaborare un piano specifico per i tuoi bisogni. Con un programma adatto, riuscirai a mantenere gli impegni presi con te stesso e a vedere risultati.

Prepararti in modo specifico a uno sport

Vorresti prepararti per i tuoi primi 5 km di corsa o per il tuo prossimo viaggio con zaino in spalla? Quando giochi a calcio hai poca resistenza o sei lento nelle ripartenze? Vuoi imparare a eseguire alcune skills del calisthenics? Il tuo PT può disegnare un programma specifico per migliorare le performance nel tuo sport, aiutandoti a ridurre, al tempo stesso, il rischio di infortuni.

Migliorare la tua forma fisica anche in presenza di patologie

L’esercizio fisico previene o aiuta a tenere sotto controllo alcune comuni condizioni croniche come diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione, morbo di Parkinson, obesità, ecc.
Tuttavia, allenarsi con una condizione medica richiede alcune precauzioni in più. Un allenatore esperto e formato in materia di condizioni croniche, può progettare un programma d’allenamento che unisca sicurezza e risultati, creando un clima positivo e di fiducia.

Adattare l’allenamento a ogni fase della vita

Il nostro corpo cambia con l’invecchiamento. Forse gli esercizi che hai usato fino a oggi non funzionano più e hai smesso di vedere risultati.
Un allenatore può aiutarti a modulare o riadattare il tuo programma d’allenamento alla tua età, permettendoti di mantenere la funzionalità fisica. Leggi anche Il personal training nella terza età.

Rendere l’allenamento più divertente

Che tu ci creda o no, l’esercizio può essere gradevole e appagante.
Un personal trainer esperto può rendere l’esercizio efficace e divertente. L’allenamento di gruppo o con un compagno può essere un ottimo modo per aumentare il divertimento, fare esercizio socializzando e dimezzare il costo. Ma anche semplicemente lavorare con un trainer con cui hai una buona sintonia è garanzia di allenamenti coinvolgenti e divertenti, di cui non vorrai più fare a meno.

Compila il modulo nella pagina prova gratuita e sarai ricontattato per tutte le informazioni del servizio!

Condividi con i tuoi amici
Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio
Powered by