Migliora la tua vita a partire dai propositi del nuovo anno.

personal trainer donnaSiamo arrivati alla conclusione del 2019 e probabilmente, come molti altri, stai iniziando a pensare a qualche proposito per il prossimo anno. In effetti, l’anno nuovo può trasformarsi in una buona opportunità per girare pagina, cambiando una volta per tutte alcuni aspetti limitanti della tua vita, cancellando alcune cattive abitudini e lasciando spazio a nuove, migliori abitudini. Questo ti consentirà di trasformare il 2020 in una rampa di lancio verso una vita più felice.

Spesso, però, i propositi per il nuovo anno restano qualcosa di molto astratto: la maggior parte delle persone non solo non li realizza, ma non riesce nemmeno a definirli in modo chiaro e completo.

Il nostro consiglio è quello di dedicare qualche istante alla pianificazione. Avrai bisogno di un’agenda (va benissimo anche una virtuale, come quella di uno smartphone) e di un foglio bianco su cui prendere appunti (puoi scegliere di usare carta e penna, oppure il tuo tablet, il tuo smartphone o un PC):

1. Compila una lista di obiettivi

Per prima cosa, stila una lista di obiettivi per l’anno nuovo, ordinati in base alla priorità. Ecco qualche suggerimento, che potrai integrare nella tua lista. Ti consigliamo di scegliere solo quelli davvero importanti per te e che senti di poter realisticamente raggiungere entro un anno:

  • Modificare alcuni aspetti del tuo carattere che ti penalizzano nelle relazioni, sul lavoro, nello sport, ecc. (pigrizia, permalosità, ansia, pessimismo, ecc.);
  • Vincere una tua fobia, affrontandola direttamente (anche con l’aiuto di uno psicologo) e senza cercare di evitare le situazioni che la scatenano;
  • Iniziare un programma di esercizio fisico regolare;
  • Dimagrire fino al peso forma (ad es. perdere 15 kg);
  • Imparare un nuovo sport;
  • Imparare a suonare uno strumento musicale;
  • Completare un corso di aggiornamento, un master, ecc.
  • Migliorare la qualità della relazione con i tuoi figli, o con il partner, ecc.
  • Trovare un lavoro più appagante (o che ti lasci più tempo libero, o che sia più remunerativo);
  • Smettere di fumare.

2. Fai una lista di azioni funzionali agli obiettivi

Per ciascuno degli obiettivi a lungo termine che hai scelto, fai una lista di azioni pratiche necessarie alla sua realizzazione, fissando una scadenza per ciascuna. Ad esempio, se hai deciso di iniziare un programma d’esercizio fisico regolare non è sufficiente iscriversi in palestra: dovrai trovare un modo per inserire i tuoi allenamenti nell’agenda settimanale, decidere quando preparare la borsa per l’allenamento, acquistare l’occorrente (ad es. scarpe adatte, indumenti, attrezzatura, ecc.). Se invece il tuo obiettivo è quello di dimagrire, dovrai implementare una strategia per farlo nei tempi previsti, ad esempio fissando una consulenza con un nutrizionista, pianificando i pasti in anticipo, allenandoti regolarmente, ecc.

3. Programma la tua agenda giornaliera

Infine, segna tutte queste azioni sulla tua agenda e impegnati al massimo per portarle a termine nei tempi previsti. A partire da domani sera, prima di andare a dormire, prenditi qualche minuto per riguardare la tua lista di obiettivi per l’anno nuovo e ricontrollare le azioni da completare entro il giorno seguente. Se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa nella pianificazione, potrai sempre apportare qualche piccola correzione strada facendo. In questo modo non sarai più in balia degli eventi, ma sarai tu a indirizzarli nella direzione che desideri fargli prendere.

Auguri per un 2020 pieno di felicità!

Image courtesy of photostock/FreeDigitalPhotos.net

Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio