6 consigli per migliorare la tua salute mentre guardi la TV.

Alzati e cammina! 1

Cosa ti viene in mente se ti chiedo di elencare alcuni modi per migliorare la salute e l’efficienza fisica? Probabilmente, pensi subito all’esercizio fisico aerobico, ma anche a quello per la forza e resistenza muscolare, alle attività di stretching e rilassamento e alla dieta equilibrata. Giusto! Questi sono senza dubbio gli aspetti più importanti evidenziati dalla ricerca scientifica, ma non sono gli unici degni di nota.

Recentemente, la ricerca si è concentrata anche sul tempo speso in attività sedentarie, rilevando che anche gli individui che si esercitano regolarmente vanno incontro a rischi maggiori per la propria salute se trascorrono troppe ore seduti, rispetto a chi si esercita e resta sufficientemente attivo per il resto della giornata.
In pratica, l’esercizio fisico è fondamentale, ma non bisogna trascurare gli effetti comunque dannosi della sedentarietà.

Un’ora in palestra contro dodici ore seduti.

Un’indagine, ad esempio, ha evidenziato che l’Italia è il Paese con il maggior numero di ore giornaliere trascorse davanti a uno schermo televisivo. Gli italiani passano, in media, 4 ore e 37 minuti al giorno davanti allo schermo, se si considera anche la tv online.
Inoltre, gli italiani trascorrono 2,2 ore al giorno su Internet (con un computer fisso o portatile) e 1,3 ore circa alla guida di un’automobile.
E’ chiaro, a questo punto, che anche gli individui che hanno la buona abitudine di fare esercizio fisico regolare, possano e debbano trovare delle strategie per interrompere le lunghe pause di inattività fisica in cui restano quotidianamente intrappolati.
Altri studi hanno riscontrato che per molte persone, guardare la televisione apre la strada a un consumo eccessivo di cibo e all’introduzione di una buona quantità di calorie superflue.

6 consigli per combattere la sedentarietà mentre guardi la TV.

L’American Council on Exercise, sul suo blog, fornisce 6 consigli utili per diventare più attivo anche mentre stai guardando la televisione. Vediamoli insieme:

  1. Getta il telecomando e alzati per cambiare i canali;
  2. Cammina in giro per la stanza o sali e scendi le scale durante la pubblicità.
  3. Esercitati con gli elastici tubolari;
  4. Procurati un tapis roulant, una bicicletta da camera o un altro macchinario per fare esercizio mentre guardi la tv;
  5. Guarda la tv mentre stiri i vestiti;
  6. Guarda la televisione seduto su una Fitball invece che in poltrona.

Image courtesy of imagerymajestic/FreeDigitalPhotos.com

Condividi con i tuoi social
Assistenza via chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedi a Maurizio