Programma MEDICAL FITNESS
L’esercizio fisico: un farmaco sicuro ed efficace.
Il medical Fitness è quella pratica svolta nell’ambito dell’attività motoria, che va oltre l’obiettivo estetico o atletico, ma come un vero e proprio strumento per migliorare la qualità della vita, di aiutare il corpo a recuperare e a mantenere un ottimo stato di salute attraverso un allenamento mirato e all’adozione di uno stile di vita sano.
Proprio per questo nasce il percorso “Medical Fitness”: un programma completamente personalizzato, che comprende esercizi preventivi e adattati, svolti in un contesto individuale o di gruppo.
“Medical Fitness” non si pone in sostituzione delle pratiche medico sanitare, ma, al contrario, si presenta come una valida attività di prevenzione e di supporto alle terapie prescritte dai medici generici e specialisti.
“Medical Fitness” è rivolto a tutti i soggetti giudicati idonei alla pratica dell’esercizio fisico dal proprio medico curante, ma che presentano malattie di differente gravità (malattie cardiache o cardiovascolari, diabete, osteoporosi, tumori, ecc.) e/o fattori di rischio (obesità, dislipidemie, sindrome metabolica, ipertensione, ecc.), oppure condizioni fisiologiche che richiedono un’attenzione particolare, come la gravidanza.
Al giorno d’oggi, infatti, sono sempre di più i medici che iniziano a prescrivere l’esercizio fisico come un farmaco, in virtù delle numerose evidenze scientifiche che dimostrano i suoi benefici sulla salute. In questo caso, il personal trainer è la figura professionale più adatta ad aiutare il paziente a mettere in pratica le prescrizioni mediche.
Patologie trattate
I personal trainer di TrainerLAB lavorano di concerto alle indicazioni del tuo medico curante, per fornirti un piano di allenamento integrato, personalizzato in base alle tue necessità, in presenza di:
- Mal di schiena (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia)
- Ipertensione, infarto, ictus e altre malattie cardiovascolari
- Diabete mellito di tipo 1 e 2
- Osteoporosi
- Obesità
- Insufficienza venosa/vene varicose
- Sarcopenia
- Fibromialgia
- Artrosi
- Artrite reumatoide
- Posture sbilanciate
- Protesi d’anca,
- Dismorfismi e paramorfismi (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ecc.)
- Malattia ostruttiva polmonare cronica
- Tumore
- Morbo di Alzheimer
- Dislipidemia e sindrome metabolica
- Cellulite
- Distrofia muscolare
- Morbo di parkinson
- Sclerosi Multipla.
“Medical Fitness” è l’ideale anche per molti problemi di natura ortopedica (traumi, mal di schiena, scoliosi, artrosi, valgismo e varismo del ginocchio e del piede, ecc.) o posturale.
Questo programma è spesso utilizzato dai nostri clienti in terza età, per riprendere il controllo del corpo, contrastare patologie e utilizzare l’attività fisica come coadiuvante alle terapie mediche prescritte.
I personal trainer di TrainerLAB possono aiutarti, con la loro esperienza e professionalità, a intraprendere un percorso completo per riscoprire la salute del tuo corpo.
Contattaci ora per maggiori informazioni e prenota subito la tua consulenza gratuita!
Foto: wavebreakmediamicro / 123RF Archivio Fotografico