Allenamenti-HIIT

HIT: il metodo breve e intenso che ottimizza i tempi d’allenamento.

Allenamento hiitLo High Intensity Training (HIT) è un metodo di allenamento particolare, costituito da un programma di brevi esercizi ad intensità massima, seguiti da pause di riposo, ovvero esercizi di media intensità.

Detto così, non c’è dubbio, può sembrare qualcosa di semplice, che ognuno di noi può realizzare da solo per raggiungere un fisico tonico, muscoloso e resistente. Tanto più che questo tipo di allenamento promette risultati in tempi brevi.

Eppure, l’allenamento ad alta intensità è tutt’altro che semplice. Con questi esercizi sottoponiamo il nostro corpo, e non solo i muscoli, ad uno sforzo intenso che, seppur breve, può comunque compromettere non solo i risultati che otterremo, ma anche la nostra salute.

Proprio per questo motivo, scegliendo una disciplina come l’High Intensity Training, è necessario affidarsi ai consigli ed alla guida di un personal trainer qualificato, in grado di studiare un programma individuale e soprattutto indirizzare agli esercizi migliori, che permetteranno di raggiungere l’agognata forma fisica in sicurezza.

Le varianti dell’allenamento basate sul principio dell’alta intenstà, della breve durata e dei brevi tempi di recupero sono virtualmente infinite, così come le combinazioni di esercizi che si possono creare, in base agli obiettivi. Il protocollo più famoso è senza dubbio il cosiddetto “Tabata Training“, un metodo rielaborato a partire da quello sviluppato dall’omonimo fisiologo giapponese e originariamente concepito per essere realizzato su cicloergometro. Attualmente, la versione più diffusa e praticata del Tabata Training consiste nell’eseguire un numero ristretto di esercizi, perlopiù a corpo libero e che coinvolgano grandi distretti muscolari, con tempi di lavoro e di recupero pari, rispettivamente a 20 e 10 secondi, per una durata complessiva di 4 minuti. Tutto il workout può essere ripetuto per più serie. L’effetto allenante si manifesta sia a livello centrale, interessando l’apparato cardiocircolatorio, sia periferico, ovvero sulla muscolatura, che può vedere aumentata la resistenza locale e il trofismo.

Personal Trainer di TrainerLAB sono specializzati nell’High Intensity Training, e potranno guidarti nella costruzione del tuo programma di allenamento individuale, insegnarti gli esercizi corretti e seguirti con professionalità e costanza nel percorso su misura per te.

Contattaci per ulteriori informazioni, o richiedi la nostra prova gratuita per iniziare il tuo programma di High Intensity Training!

Condividi con i tuoi amici
Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio