Privacy Policy Cookie Policy Running - TrainerLAB S.r.l.

Running

Allenati nella corsa con il tuo personal trainer.

runningPersonal trainer per la corsa: Running o Jogging?

Di solito, quando si parla di running, si fa riferimento alla corsa praticata con l’obiettivo di migliorare la prestazione. Il runner non è necessariamente un atleta professionista o un agonista, ma di sicuro, tutti i runner sono accomunati dallo sforzo di ottimizzare le proprie performance, indipendentemente dalla finalità (divertirsi, essere più efficienti fisicamente, migliorarsi, accrescere l’autoefficacia percepita, ecc.) e dal fatto di prendere parte a competizione di vario livello. Questo richiede necessariamente un certo “studio”, un approccio metodico all’allenamento, che deve essere pianificato e programmato per portare a dei risultati.

Il jogging, invece, è la corsa praticata con il solo fine di mantenersi in buona forma fisica, ma senza porsi degli obiettivi prestativi specifici (dunque legati a tempi e distanze).

I benefici della corsa.

I motivi per praticare la corsa sono tanti: molti corrono per il solo piacere di muoversi all’aria aperta, provare le sensazioni piacevoli trasmesse dal proprio corpo e dall’ambiente circostante; altri corrono per migliorare la propria salute, essere più efficienti fisicamente, incrementare la resistenza e la funzionalità cardiorespiratoria e/o dimagrire; alcuni lo fanno perché sono stimolati dalla possibilità di partecipare a qualche competizione locale, mettendosi alla prova, per conoscere il proprio valore su una o più distanze.

Correre regolarmente può portare a:

• incrementare il massimo consumo d’ossigeno, la capacità aerobica, la capacità e la potenza anaerobica;
• aumentare la forza resistente degli arti inferiori;
• ridurre la pressione arteriosa;
• migliorare la gestione dello stress e dell’ansia.

Correre: una questione di intelligenza.

La corsa può essere praticata a tutte le età, da persone con livelli di fitness molto diversi e, teoricamente, per tutta la vita, in assenza di controindicazioni. Questo, però, è possibile solo se ci si dedica con passione e intelligenza a questo bellissimo sport.
Che tu voglia praticare la corsa come sport (il running) o soltanto come mezzo per tenerti in forma, l’importante è mettere al centro due elementi essenziali:

1. il benessere psicofisico;
2. il divertimento.

Solo la presenza di entrambi questi fattori, infatti, può darti la garanzia di continuare a correre con regolarità, sfruttando tutti i benefici che la corsa può darti. Non è da tutti, però, avere le competenze teoriche e pratiche per farlo, massimizzando i risultati e limitando il rischio di infortuni. La soluzione migliore, in questo caso, è rivolgersi a un personal trainer.

Allenati a correre con il tuo personal trainer.

Un personal trainer di TrainerLAB può aiutarti a valutare le tue condizioni di partenza, testare la tua forma fisica, impostare degli obiettivi realistici coerenti con le tue reali necessità, studiare la strategia più adatta per raggiungerli e, infine, verificare i risultati.

Ad esempio, un personal trainer può valutare i tuoi punti di forza e le tue carenze, così da allenare non solo i parametri che concorrono direttamente alla prestazione, ma anche quelli che ti limitano in allenamento o ti espongono a un maggior rischio di infortuni, come una scarsa capacità di equilibrio, un’insufficiente stabilità del tronco, flessibilità insufficiente, deficit o squilibri di forza, ecc. Inoltre, potrà darti consigli utili sulla scelta dei percorsi, delle scarpe da corsa e di tutta la strumentazione necessaria.

Affidandoti a noi, potrai iniziare a praticare running per la prima voltariprendere dopo una sosta più o meno prolungata (anche in seguito a un infortunio), oppure, se sei già attivo, continuare ad allenarti innalzando il livello delle tue prestazioni.

Contattaci per ulteriori informazioni o fai una prova gratuita!

Condividi con i tuoi amici
Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio