CONOSCERE IL TUO LIVELLO DI FORMA È IL PRIMO PASSO PER IL SUCCESSO.

Allenamento al parcoTest e misurazioni sono una parte fondamentale dell’allenamento con un Personal Trainer, anzi, si può dire che sono gli elementi che, più degli altri, distinguono l’allenamento sotto la guida di un Personal Trainer da quello “fai da te” o dai classici corsi di fitness in gruppo.

A COSA SERVE EFFETTUARE TEST E MISURAZIONI?

Conoscere esattamente la differenza tra il punto di partenza e quello di arrivo è fondamentale, sia ai fini della verifica del risultato, sia ai fini dell’individualizzazione dell’allenamento. Ogni persona ha una combinazione unica di capacità fisiche e abilità motorie che è indispensabile conoscere, misurare e valutare oggetivamente, prima di poter proporre degli allenamenti davvero finalizzati e cuciti su misura.

QUALI SONO I TEST UTILIZZATI DAI PERSONAL TRAINER DI TRAINERLAB?

Esistono numerosi test a riposo e da sforzo a cui il Personal Trainer può attingere per valutare il tuo stato di salute ed efficienza generale oppure la tua forma fisica in relazione ad una specifica attività sportiva. Solitamente, la valutazione viene svolta sotto forma di batterie di test, cioè sequenze di test e misurazioni, finalizzate ad avere più chiaro il quadro generale del soggetto, indagando punti di forza e di debolezza.Il Personal Trainer costruisce una batteria di test in modo flessibile, includendo alcune valutazioni pressoché “standard” e altre variabili in funzione delle tue necessità o dei tuoi obiettivi specifici.

I test che utilizziamo più frequantemente possono essere classificati come:

  • Misure a riposo (altezza, peso, frequenza cardiaca e pressione arteriosa, ecc.);
  • Valutazione della composizione corporea;
  • Test per la fitness cardiorespiratoria;
  • Test di forza muscolare;
  • Test di flessibilità e mobilità articolare;
  • Test del movimento funzionale;
  • Test sport-specifici.

QUANDO VENGONO EFFETTUATI I TEST?

I Personal Trainer di TrainerLAB effettuano sempre dei test di valutazione iniziale, durante la prima consulenza. Alcuni di questi vengono ripetuti periodicamente (tipicamente, con una frequenza mensile) per controllare i progressi fatti nell’ambito di una o più capacità fisiche o di un parametro rilevante, in base agli obiettivi stabiliti.

Sending
User Review
0 (0 votes)
Condividi con i tuoi social