Adipometria e Stratigrafia: misurare la massa grassa

IL TEST ACCURATO, VELOCE E NON INVASIVO PER MISURARE LA COMPOSIZIONE CORPOREA E CAPIRE LA MASSA GRASSA IDEALE

adipometriaL’Adipometria è una tecnica innovativa che permette di effettuare una scansione bidimensionale dei tessuti, valutandone non solo lo spessore, ma anche la qualità, attraverso uno strumento portatile chiamato adipometro.

L’adipometro è un ecografo facilmente trasportabile che, nelle mani di un operatore esperto, consente di ottenere delle informazioni estremamente utili e accurate nel giro qualche minuto. Attraverso la scansione ecografica, l’adipometro è in grado di misurare lo spessore dei diversi strati che costituiscono la regione corporea analizzata.

L’adipometria effettuata con l’adipometro BodyMetrix BX 2000 consente di stimare in modo molto preciso la composizone corporea, cioè la percentuale di grasso e massa magra che compongono il corpo. Questo risultato si ottiene attraverso l’uso di un software fornito in dotazione con lo strumento, che calcola il valore relativo della massa magra, dell’acqua corporea e della massa grassa, per mezzo di apposite equazioni.

Non è tutto: l’adipometro può funzionare come un vero e proprio scanner dinamico ed effettuare una stratigrafia, una sorta di “fotografia” ad ultrasuoni di una o più regioni anatomiche, consentendo, anche a un utente non particolarmente esperto, di valutare visivamente lo spessore occupato dal tessuto adiposo e da quello muscolare. In questo modo, sia l’operatore sia il soggetto sottoposto al test sono in grado di osservare in modo diretto i cambiamenti della composizione corporea che si verificano a seguito dell’allenamento e della dieta.

Il software consente di stampare un report che il personal trainer e il cliente possono utilizzare per tenere traccia delle variazioni della composizione corporea e dello spessore di grasso e muscolo ottenute nel tempo.

Solitamente, l’adipometria viene effettuata dal personal trainer o dal nutrizionista a intervalli di tempo regolari, per valutare l’adeguatezza del piano dietetico e d’allenamento, apportando le dovute correzioni in caso di necessità.

TrainerLAB propone l’Adipometria e la Stratigrafia in virtù della collaborazione con lo studio nutrizionale della dott.ssa D’Aleo.

Se vuoi avere altre informazioni dull’Adipometria, inviaci la tua richiesta attraverso il modulo di contatto. Per prenotare una prima consulenza con uno dei nostri personal trainer, visita la pagina Prova Gratuita.

Condividi con i tuoi amici
Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio