Palestre a Roma: sono necessarie per allenarsi?

Palestre Roma

Roma, complice la notevole estensione del suo territorio, è una delle città italiane che ospita il maggior numero di palestre. Le palestre di Roma e provincia, assieme ai circoli sportivi, contano oltre 2.500 attività, secondo i dati di Unioncamere. La crescente domanda di benessere psicofisico comporta che l’offerta di palestre e centri fitness si adatti di conseguenza e, quindi, oggi a Roma è possibile scegliere la palestra in cui allenarsi all’interno di un ampio e diversificato ventaglio di opzioni.

COME SCEGLIERE LA PALESTRA IN CUI ALLENARSI

Nella scelta della palestra entrano in gioco diversi fattori. Il primo è certamente l’attività che vogliamo praticare, perché ogni impianto ha la propria dotazione di spazi, attrezzi e tecnici più o meno qualificati nelle diverse discipline sportive.

La combinazione dell’offerta corsi, della frequenza settimanale delle attività, degli attrezzi disponibili e della qualità dei personal trainer o degli istruttori di fitness sono tutti aspetti cruciali, se siamo interessati a raggiungere dei risultati o anche solo al vivere un’esperienza d’allenamento gratificante, piacevole e sicura. Su questo aspetto, però, il nostro consiglio è quello di essere realistici e restare con i piedi per terra: non serve a granché iscriversi nella palestra più tecnologica e innovativa, se poi ci basta un decimo della sua dotazione per ottenere gli stessi risultati.

L’eccesso di tecnologia, di attrezzature nuove e un palinsesto affollato che sforna sempre nuovi corsi dai nomi altisonanti, può essere uno specchietto per le allodole, molto efficace ai fini del marketing, per giustificare un abbonamento particolarmente salato e mascherare qualche altra carenza, come la presenza di istruttori poco qualificati e sottopagati o una scarsa attenzione all’utente e ai suoi obiettivi personali. In altre parole, a cosa serve avere a disposizione un macchinario da 10.000 € per fare la stessa cosa che si può fare al parco sotto casa, per di più senza distrazioni, ne attese e a costo zero?

GLI OBIETTIVI DELL’ALLENAMENTO IN PALESTRA

Per scegliere la palestra in cui allenarsi, sarebbe utile farsi due domande: “Cosa voglio ottenere dall’allenamento?” e “Cosa può fare per me la mia palestra, rispetto ai miei obiettivi?”. Rispondere con sincerità a queste due domande potrebbe farci scoprire che il nostro obiettivo è più facilmente raggiungibile in una piccola palestra di quartiere molto orientata ai risultati, piuttosto che in un grande centro fitness. Oppure che la palestra per noi è una grande occasione di socialità e che vogliamo utilizzarla per fare nuove conoscenze.

Insomma, un conto è allenarsi per il benessere psico-fisico, un altro allenarsi per un risultato estetico o prestativo e un altro ancora allenarsi per passare il tempo in buona compagnia: sono tutte finalità legittime e valide, l’importante è scegliere la palestra in modo coerente con le stesse.

LA POSIZIONE E GLI ORARI DELLA PALESTRA

Un altro fattore importante è la distanza da casa o dal posto di lavoro perché, specialmente in una città grande e trafficata come Roma, la facilità con cui si raggiunge in un tempo accettabile la destinazione può fare la differenza fra riuscire ad allenarsi o meno, fra iniziare una seduta in condizioni di freschezza mentale e fisica o essere già stanchi ancor prima di cominciare… insomma, la palestra non deve essere troppo lontana.

Infine, suggeriamo di prendere in considerazione gli orari di apertura: è inutile iscriversi in una palestra che per orari di apertura, o di inizio e fine delle attività, è incompatibile con la propria routine di vita e lavoro.

migliori-palestre-a-roma

LE MIGLIORI PALESTRE DI ROMA

Basandoci sulle recensioni di Google, abbiamo stilato una selezione di quelle che, a nostro avviso, rappresentano le sei migliori palestre di roma per quanto riguarda l’offerta corsi, gli orari di apertura, l’igiene e la dotazione di spazi e attrezzature. I criteri per l’inclusione nella nostra classifica, stilata a gennaio 2021, sono:

  • Localizzazione nel territorio di Roma;
  • Almeno 70 recensioni Google all’attivo;
  • Punteggio pari o superiore a 4,5 stelle;
  • Presenza di attività e corsi diversificati (almeno una disciplina sportiva, presenza della sala pesi e corsi di fitness);
  • Orario di apertura minimo: lun-ven 8.00-22.00 e sabato 9.00-18.00.

Eccole le nostre sei migliori:

  1. Very Yeah
  2. KB Gym 
  3. Agora Palestra
  4. H2O Concept
  5. Palestra Push Up
  6. Omega Fitness Club Roma

LE PALESTRE NELLE DIVERSE ZONE DI ROMA

Ecco una panoramica di alcune delle principali palestre di Roma, divise per zona:

PALESTRE ROMA NORD

  • Fitness Revolution Farnesina
  • Dabliù Parioli
  • Anytime Fitness (via Ugo De Carolis 89, via Flaminia 575 e via Cassia 701)
  • Juvenia Sport & Fitness
  • Silver Gym
  • Silver Fitness
  • Virgin Active (Balduina, Viale Cortina d’Ampezzo e Nuovo Salario)
  • Daily Training Sporting Club
  • Irongym Ottavia

PALESTRE ROMA CENTRO

  • Omega Fitness Club
  • H2O Concept
  • Doria Center
  • Monti Fitness
  • Urban Fitness Roma Barberini
  • Very Yeah

 

PALESTRE ROMA SUD

  • Overload Gym

  • Wellness Town

PALESTRE ROMA EUR

 

PALESTRE ROMA PRATI

Il quartiere Prati in Roma è particolarmente vivo dal punto di vista della richiesta di centri fitness e palestre. Per questo motivo abbiamo deciso di sceglierne 2 di questa zona.

 

Palestre covid

LE PALESTRE E I PROTOCOLLI COVID

Con l’inizio della pandemia da COVID-19, le palestre hanno dovuto subire gravi penalizzazioni, le più pesanti delle quali sono state sicuramente i provvedimenti di chiusura delle attività durante i lockdown che si sono succeduti. In seguito, i DPCM e i Decreti-legge emanati dai governi che si sono succeduti hanno imposto progressivamente regole più permissive ma, ancora nel 2022, le norme di prevenzione (come la sanificazione degli attrezzi, l’obbligo di Certificato verde rafforzato (Green Pass), i divieti di utilizzo di docce e spogliatoi, il distanziamento, gli ingressi contingentati su prenotazione, l’obbligo di indossare la mascherina) sono rimaste in vigore, in tutto o in parte, complicando non poco la vita agli utenti. La gran parte dei gestori di palestre e centri fitness ha fatto il possibile per mettersi in regola e garantire la sicurezza, con grande senso di responsabilità e impegno di ingenti risorse economiche, ma è innegabile che i protocolli di prevenzione abbiano reso difficile la fruizione delle attrezzature, dei corsi e delle attività.

Nel momento storico attuale, consigliamo di valutare l’aderenza ai protocolli di legge della palestra che ci accingiamo a scegliere per avere la garanzia di poterci allenare in condizioni di massima sicurezza.

A monte di questo, però, dovremmo decidere preventivamente se siamo disposti ad accettare i protocolli pur di allenarci in palestra o se, piuttosto, non preferiamo optare per l’allenamento all’aperto.

PALESTRA VS PARCO: DOV’È MEGLIO ALLENARSI A ROMA?

La decisione di allenarsi in palestra o al parco è legata a fattori e preferenze personali ma, oltre a questi fattori individuali, ci sono pro e contro da considerare in entrambe le soluzioni. Dal punto del benessere psicofisico e dei risultati, l’elemento più importante è quello di mantenersi fisicamente attivi praticando attività sportiva, a prescindere dal luogo in cui la svolgiamo.

Senza dubbio, la palestra mette a disposizione molte attrezzature che, in qualche caso, sono insostituibili. Ad esempio, non è possibile praticare sport come il powerlifting o il CrossFit all’aperto. 

Ma, a parte alcune eccezioni, molte attività motorie e sportive possono essere svolte al parco o in palestra con la stessa efficacia. Inoltre, l’allenamento al parco offre dei vantaggi aggiuntivi da non trascurare, legati all’esposizione solare, alla vista dell’ambiente naturale, alla maggiore tranquillità

Chi vive o lavora a Roma, tra l’altro, ha il vantaggio di potersi allenare in alcuni dei parchi cittadini e ville più belli e grandi di tutta Europa. In questo modo, ogni allenamento può trasformarsi nell’occasione di visitare un posto nuovo, con un panorama indimenticabile. Con TrainerLAB, ad esempio, puoi allenarti con un personal trainer in qualunque zona di Roma e raggiungere qualsiasi obiettivo di dimagrimento, di cambiamento estetico, di benessere o di forma fisica, senza bisogno di palestre né di macchine.

Sending
User Review
5 (1 vote)
Condividi con i tuoi social