La ginnastica posturale a Roma

Ginnastica posturale roma

La ginnastica posturale, come suggerisce il termine, comprende una serie di esercizi che agiscono sulla postura delle persone.

Molti dolori: mal di schiena, mal di collo, fastidi alle spalle e dolori articolari in genere, possono presentarsi sin dalla giovane età.

I soggetti più a rischio sono coloro che conduco uno stile di vita sedentario ma anche coloro che svolgono attività manuali i quali, ogni giorno, mettono a dura prova il fisico.

TrainerLAB, da sempre attenta alla salute fisica e al benessere dei propri iscritti, propone specifici esercizi individuali di ginnastica posturale, avvalendosi di personal trainer a Roma esperti e qualificati.

Analisi del problema

Scegliere un personal trainer TrainerLAB, significa disporre di una persona qualificata in grado d’identificare quale il tipo di ginnastica posturale più indicata a seconda delle esigenze del singolo.

Esistono, diversi sistemi e scuole di ginnastica posturale , il consulto con un esperto è assolutamente consigliato.

Non identificare con chiarezza il motivo del dolore, sia esso alla schiena, al collo o alle spalle, e provare a seguire alcuni esercizi consigliati sul web, potrebbe portare a ulteriori dolori e problemi, anche gravi.

Il mal di schiena, ad esempio, può essere alleviato, se non eliminato, grazie alla ginnastica posturale. Tuttavia, le cause scatenanti potrebbero essere dovute a problemi più gravi che necessitano un consulto di un medico o di un fisioterapista.

Ginnastica posturale a Roma: applicazioni

La ginnastica posturale è una tecnica che rientra nell’insieme degli esercizi riabilitativi. È indicata per coloro che avvertono problemi e dolori alla schiena, alle spalle o, in generale, sono inclini ad assumere una postura scorretta durante l’arco della giornata.

È compito del personal trainer valutare su quali parti del corpo agire. 

Come vedremo, esistono molteplici esercizi ognuno dei quali ha una finalità ben precisa: migliore elasticità e mobilità articolare, migliorare la respirazione, prevenzione.

Richiedi una prova gratuita di ginnastica posturale

TrainerLAB offre la possibilità di richiedere una prova gratuita di ginnastica posturale a Roma.  

La prova gratuita permette di ricevere una consulenza telefonica direttamente con i nostri esperti e include un incontro personalizzato direttamente a domicilio oppure in un parco all’aperto da te indicato nell’apposito form.

In questo modo, è possibile valutare la tipologia di ginnastica posturale da applicare, concordare gli orari e le modalità dell’allenamento. 

La prova gratuita è un’occasione unica per valutare la professionalità e le competenze del nostro staff.

dolore al collo

Esercizi di ginnastica posturale a Roma

A seconda della problematica evidenziata, i personal trainer di TrainerLAB propongono gli esercizi da svolgere in maniera individuale.

Gli esercizi previsti dalla ginnastica posturale sono molteplici e specifici per diverse zone del corpo.

Esercizi per la schiena

Molte persone necessitano di esercizi specifici per il tratto lombare. Esistono numerosi esercizi da poter svolgere, alcuni molto semplici, altri intermedi, fino a esercizi avanzati.

La costante supervisione di un personal trainer è fondamentale, soprattutto nelle prime lezioni al fine di verificare l’efficacia degli esercizi e come reagisce l’iscritto. Diversi esercizi possono essere svolti in piedi, altri richiedono di stendersi in posizione supina, altri possono essere svolti da seduti.

Esercizi per il collo e le spalle

Numerosi esercizi di ginnastica posturale sono dedicati alle spalle. Per essere eseguiti non hanno bisogno di attrezzi, è sufficiente avere un tappetino a disposizione e una figura qualificata che suggerisca il giusto modo di eseguire i movimenti.

Che si tratti di un parco o presso un appartamento, la ginnastica posturale pensata per le spalle permette di rinforzare e allungare i muscoli delle spalle, mediante la ripetizione di esercizi svolti da seduti, stesi o in piedi.

Esercizi di ginnastica posturale a Roma: cos’altro c’è da sapere

Gli esercizi di ginnastica posturale a Roma promossi da TrainerLAB, sono l’ideale per chi desidera recuperare in fretta da un infortunio, per chi conduce uno stile di vita sedentario e per chi ha voglia di entrare gradualmente nel mondo del fitness.

La disciplina, infatti, può essere considerata anche come preparatoria per altre attività dallo yoga al pilates. Quest’ultimo, a differenza della ginnastica posturale, è un’attività più dinamica finalizzata a migliorare e tonificare anche i muscoli superiori e gli addominali.

stretching elastici

Ginnastica posturale: benefici

Gli esercizi di ginnastica apportano numerosi benefici, sostenuti da un’ampia letteratura a riguardo.

Hanno sia una funzione di prevenzione, sia sono consigliati per assumere una postura corretta o per il trattamento post traumatico.

Si evidenzia, altresì, che la ginnastica posturale è adatta a qualsiasi età.

Chiedendo una prova gratuita e proseguendo con le lezioni di ginnastica posturale individuale, le persone hanno uno strumento in più per prendere confidenza con il proprio corpo. Assumono una postura corretta durante tutto l’arco della giornata e gradualmente i dolori tenderanno a scomparire.

La ginnastica posturale, in conclusione, include una serie di esercizi che agiscono a 360° sul corpo, il quale beneficia di una migliore elasticità e mobilità articolare, senza tralasciare i vantaggi derivanti da una corretta postura e respirazione.

Scopri subito tutti i benefici derivanti e ritrova il benessere psicofisico ottimale. Compila il form dedicato e scopri la ginnastica posturale a Roma di TrainerLAB.

Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio