Allenarsi insieme per rinforzare il corpo e…la relazione.

allenamento in coppiaUn problema frequente nelle coppie è quello di non riuscire a dedicare abbstanza tempo al partner. Inoltre, l’allenamento viene spesso percepito come un impegno aggiuntivo nelle nostre indaffaratissime e frenetiche esistenze. Quindi, com’è possibile conciliare il mantenimento di una buona condizione fisica con le esigenze della vita di coppia? Un’ottima soluzione può essere quella di allenarsi insieme: in questo modo si riesce a trascorrere del tempo insieme divertendosi, facendo un regalo sia alla propria forma fisica che alla qualità della relazione.

Condivisione degli obiettivi e motivazione

E’ molto più facile mantenere l’aderenza a un programa d’allenamento regolare, se c’è il tuo partner accanto a te. Iniziare un percorso di personal training insieme vi aiuterà ad attribuire una priorità molto più alta all’allenamento e vi darà la percezione di lavorare a un obiettivo comune. In questo modo, potrete unire i vostri sforzi e incastrare gli impegni reciproci, in modo tale da fissare regolarmente degli appuntamenti con il personal trainer e, fra una seduta e l’altra, potrete aiutarvi reciprocamente a restare fisicamente attivi, attenendovi alla tabella di marcia.

Esigenze individuali + esigenze di coppia

Non importa se siete entrambi alle prime esperienze di allenamento o siate già attivi da molto tempo: il vostro personal trainer sarà in grado di proporvi un programma d’allenamento personalizzato, perfettamente cucito attorno alle vostre esigenze, sia come individui, sia come coppia. State programmando una vacanza in montagna che preveda lunghe camminate ad alta quota? Siete in attesa di un figlio? Volete iniziare un corso di immersione subacquea la prossima estate? Qualunque sia i vostro programma per il presente o per il futuro, il vostro personal trainer svilupperà una strategia d’allenamento realistica e sostenibile per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

L’importanza del supporto sociale

Il supporto sociale è fondamentale in tutte le situazioni in cui sia necessario un cambiamento positivo dello stile di vita, come dimostrato da numerosi studi. Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che le persone più importanti della nostra vita hanno una forte influenza sui nostri comportamenti e sui nostri atteggiamenti, sia nel favorirli sia nell’ostacolarli. Ad esempio, alcuni studi sul dimagrimento dimostrano come, quando una persona intraprende un percorso che la porta a perdere peso, anche il partner tenda a dimagrire in modo significativo.
Il personal training in coppia sfrutta in modo consistente l’effetto facilitante del supporto sociale perché mette le persone nella condizione di supportare gli sforzi del partner, comprendendo i punti di forza e di debolezza dell’altro e rendendole consapevoli di come offire il proprio supporto nel modo migliore.

Potenziare la relazione

Allenarsi insieme con un personal trainer vi offre l’occasione di avere un interesse comune, parlare, confrontarvi, ridere e gioire insieme dei vostri successi.
Anche in questo caso, le ricerche dimostrano come le coppie che condividono esperienze importanti e significative riferiscano livelli più alti di soddisfazione riguardo la qualità della relazione, rispetto alle coppie che non condividono nulla. Inoltre, c’è un vantaggio “collaterale”: man mano che il vostro stato di forma migliorerà, sarete in grado di condividere nuove esperienze divertenti e “avventurose” (anche fisicamente impegnative), che da sedentari non avreste mai immaginato di poter condividere.

Insomma, unire la vita di coppia e l’allenamento non solo è possibile, ma fornisce molte buone occasioni per rinsaldare la vostra unione, migliorare il vostro benessere ed elevare la vostra vita sentimentale ad un livello superiore.

Photo by Nenetus / FreeDigitalPhotos.net

Sending
User Review
0 (0 votes)
Condividi con i tuoi social