Pilates a domicilio e al parco

L’attività fisica ideale per benessere e relax, anche a domicilio.

PilatesIl Pilates è un metodo di allenamento globale che coinvolge il corpo e la mente e dona innumerevoli benefici, conferendo vitalità, flessibilità e forza!

Pur essendo identificato come ginnastica dolce, questo allenamento richiede un grande impegno globale. Ogni esercizio, infatti, impegna l’intero corpo dalla testa ai piedi basandosi su movimenti fluidi e controllati, abbinati ad una respirazione profonda ed un’ elevata concentrazione.

Non a caso il suo fondatore, Joseph Pilates, lo concepì come un metodo per contrastare i danni legati alla sedentarietà e restituire qualità alla vita della persone.

I BENEFICI:

Il Pilates è finalizzato alla correzione dei difetti della postura ed al miglioramento della forma fisica, rafforzando la consapevolezza del proprio corpo e rigenerando la mente.

Con un allenamento corretto e regolare otterrete:

  • una postura corretta;
  • muscoli meno contratti;
  • maggiore equilibrio;
  • un baricentro forte e stabile;
  • più consapevolezza del vostro corpo;
  • un miglioramento nella altre discipline sportive.

L’obiettivo principale del Pilates è quello di rafforzare e stabilizzare la Powerhouse, ovvero il centro del corpo, composto dai muscoli del pavimento pelvico, dell’addome e della schiena.
Una Powerhouse forte e stabile crea le condizioni fondamentali per proteggere la schiena: la muscolatura profonda riacquista funzione di sostegno, mentre quella superficiale si occupa del movimento.

I PRINCIPI:

Il metodo si fonda su sei principi fondamentali che servono per comprendere in che modo va eseguito ogni movimento, sono dunque applicabili a tutti gli esercizi:

  • Fluidità. Concentrandosi su ogni dettaglio si ottengono movimenti sempre più morbidi e controllati. Anche i passaggi da un esercizio all’altro devono essere eseguiti in modo fluido senza movimenti bruschi o interruzioni.
  • Respirazione. L’espirazione forzata favorisce l’attivazione della muscolatura profonda, importante per stabilizzare la Powerhouse; inoltre la respirazione controllata in ogni movimento agevola l’esecuzione degli esercizi favorendone il controllo.
  • Baricentro. Nel Pilates ogni movimento parte dalla Powerhouse, o centro del corpo. L’attivazione di questo centro è indispensabile per dare stabilità anche ai movimenti eseguiti con le gambe o con le braccia conferendo efficacia e grazia al movimento.
  • Precisione. Secondo il principio per cui la qualità è meglio della quantità, nel Pilates gli esercizi non vengono ripetuti in maniera ossessiva. Un movimento eseguito correttamente è più efficace di dieci movimenti imprecisi.
  • Controllo. Tutti i movimenti vanno eseguiti con il massimo controllo al pari di come farebbe un ginnasta o una ballerina. In questo modo allenerete il fisico in maniera più intensa ed efficace, conseguendo una maggiore consapevolezza del vostro corpo.
  • Concentrazione. Pensare di eseguire una sequenza di esercizi applicando tutti i principi elencati finora, senza la massima concentrazione renderebbe vana tutta la sessione. Per questo cercate di concentrarvi su voi stessi durante l’esecuzione, dimenticando il mondo esterno. Dopo l’allenamento vi sentirete rilassati e rivitalizzati.

Scegli il nostro miglior Personal Trainer per praticare il Pilates. Senza costose attrezzature potrai iniziare anche in un ambiente comodo come casa tua e vedere da subito i benefici di questo metodo di allenamento grazie alla guida di un esperto.

Contatta TrainerLAB per trovare la soluzione ideale ai tuoi bisogni. Oppure chiedi direttamente una prova gratuita!

Condividi con i tuoi amici
Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio