Allenamento per dimagrire

ALLENAMENTO E DIETA PER DIMAGRIRE RESTANDO IN SALUTE.

allenamento per dimagrire

Il dimagrimento viene messo in relazione dalla maggior parte delle persone con la dieta ipocalorica oppure con la dieta dimagrante più in voga del momento, quella che promette risultati rapidi senza sofferenze.

Altri, invece, lo collegano solo all’esercizio fisico, convinti che l’unico modo per perdere i chili di troppo sia quello di sudare senza sosta sul tapis roulant, o sono attratti dall’idea che esista un esercizio magico per eliminare il grasso localizzato sui fianchi, sull’addome o sulle cosce.

La realtà, invece, è più complessa: entrambi gli approcci descritti possono dare qualche risultato nel breve periodo, ma hanno un’elevata propabilità di insuccesso, soprattutto a lungo termine.

Dimagrimento e perdita di peso

Anche se molti li confondono, la perdita di peso ed il dimagrimento non sono la stessa cosa. I due fenomeni spesso si verificano indipendentemente.

Il dimagrimento consiste nella riduzione del grasso corporeo di deposito.

La perdita di peso può essere dovuta allo stesso motivo, ma in alcuni casi è legata anche alla riduzione della massa magra. A seguito di una dieta ipocalorica, ad esempio, si possono perdere diversi chili nelle fasi iniziali, ma questo peso il più delle volte deriva da una riduzione della massa muscolare e dell’acqua in essa contenuta, piuttosto che da una riduzione del grasso in eccesso. In alcuni casi, poi, soggetti che hanno già livelli di grasso nella norma, ma che cercano di ridurlo per ottimizzarlo dal punto di vista estetico o atletico, possono riscontrare una riduzione dello stesso senza che assistere a un calo evidente del proprio peso corporeo. Come è possibile? Un fenomeno simile si verifica quando la riduzione del grasso è accompagnata dall’aumento della muscolatura.

Quindi ricorda: dimagrimento e perdita di peso sono due fenomeni distinti. Solo il primo è rilevante, se il tuo obiettivo è quello di migliorare la salute, la prestazione sportiva o l’aspetto fisico.

Prima strategia: dimagrire solo con  la dieta

Un’alimentazione varia ed equilibrata ci aiuta a combattere obesità, ipertensione, rischio di diabete ed altre patologie. Riduce l’apporto calorico, senza però toglierci le energie necessarie ad affrontare la vita quotidiana, ed è sostenibile per tutta la vita.

Tuttavia, anche le migliori diete, ad un certo punto, smettono di dare risultati. Questo succede perchè il corpo si abitua al ridotto apporto di calorie ed inizia a consumare meno: il metabolismo basale si riduce.

Seconda strategia: dimagrire solo con l’allenamento

L’impatto delle diverse forme di esercizio fisico sul dimagrimento è differente. Semplificando un po’, si può dire che:

  • le attività di forza muscolare possono favorire la riduzione del grasso corporeo o il mantenimento del peso corporeo, non tanto attraverso la spesa energetica diretta, quanto attraverso l’aumento della massa muscolare, che essendo metabolicamente attiva, consuma energia anche a riposo.
  • L’esercizio cardiorespiratorio, invece, partecipa direttamente all’incremento della spesa energetica.
  • Tutti gli esercizi svolti ad intensità molto alta, specialmente se portano a un elevato accumulo di acido lattico, aggiungono al consumo energetico dovuto all’attività anche un consumo calorico post esercizio, che si verifica alla fine dell’esercizio, durante il recupero. Inoltre, tendono ridurre l’appetito e, dunque, a limitare la successiva assunzione calorica.

Il problema, con questa strategia, è che il dimagrimento tende a essere particolarmente lento, perché non è affatto semplice consumare molte calorie con l’allenamento, specialmente se si è fuori forma e  in sovrappeso.

La strategia ottimale: combinare dieta e allenamento

Ecco perchè, invece di diete drastiche o allenamenti massacranti, è meglio rivoluzionare la propria alimentazione puntando alla salute ed associarla al giusto esercizio fisico.

Unire ad una sana alimentazione un regime di esercizio fisico calibrato, ci permette di aumentare il nostro metabolismo, consumando più calorie, e continuare a dimagrire senza dover ricorrere a digiuni forzati.

I programmi di dimagrimento proposti da TrainerLAB prevedono la collaborazione tra Personal Trainer e Nutrizionista:

  • il Personal Trainer elabora un piano d’allenamento mirato, per mantenere una muscolatura efficiente e aumentare la spesa energetica;
  • la Nutrizionista formula una dieta equilibrata, per ridurre l’apporto calorico in modo equilibrato, senza soffire la fame e senza privarti dei nutrienti fondamentali.

In questo modo potrai perdere peso e grasso corporeo in sicurezza, senza rischi per la salute e, soprattutto, in maniera definitiva.

Se il tuo obiettivo principale è quello di dimagrire, scopri il nostro Programma Perdi peso, che unisce allenamento personalizzato e dieta equilibrata per portarti a un risultato visibile e che dura nel tempo.

Open chat
Vuoi aiuto?
Benvenuto su TrainerLAB!
Hai bisogno di informazioni?
Chiedilo a Maurizio